Progetti

I progetti sono delle attività - curricolari o extracurricolari - volte al potenziamento dell'offerta formativa: sono proposti da un docente referente, o da gruppi di docenti, ad inizio d'anno, vengono approvati dal Collegio dei Docenti e quindi dal Consiglio d'Istituto. Rispondono alle linee d'indirizzo che il Collegio formula nel maggio dell'anno scolastico precedente a quello in corso, nonché all'Atto d'indirizzo del dirigente al Collegio dei Docenti e trovano puntuale corrispondenza negli obiettivi e nelle priorità del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Sono finanziati utilizzando le seguenti risorse:

Tipologia di spesa        Provenienza delle risorse impiegate
Ore per docenti dell'istituto    Fondo Integrativo dell'Istituzione (FIS - ministeriale)
Ore per esperti esterni   Genitori e fondo autonomia (ministeriale)
Materiali e sussidi per i progetti   Contributi ente locale e contributo volontario dei genitori

Di seguito, si dà conto in modo sintetico dei progetti in corso per l'a.s. 2016-17, indicando quali plessi coinvolgono e chi ne è il referente (delibere del Collegio dei Docenti, in data 20.10.2016, e del Consiglio d'Istituto, in data 28.10.2016). Alcuni dei progetti indicati sono 'a costo zero', poiché attuati nel corso delle ore curricolari, dotati di materiali e strumentazioni già in possesso dell'Istituto e/o sostenuti dall'impegno volontario e gratuito di tanti nostri sostenitori (docenti in pensione, genitori, volontari, ai quali tutti va il nostro profondo ringraziamento).

N.

Progetti presentati ed approvati

1

Acqua e dintorni, scuola dell'infanzia - ins. Michieletto

2

Biblioteche e lettura, progetto d'Istituto - ins. Alba e prof.ssa Ciletta

3

Lettura e fantasia, progetto del plesso Frank - ins. Bobbato

4

Arte, ambiente, corpo, musica, progetto del plesso Bosco - ins. Scattolin

5

Con le mani puoi, progetto del plesso Manzoni - ins. Mazzocco

6

Laboratorio musicale della sede Felissent - prof.ssa Catella

7

La ballata degli animali, progetto dei plessi don Milani-Tommaseo - ins. Biscaro

8

Un Natale in prima pagina, progetto del plesso Carrer -ins. Chiappetta

9

Lezioni-concerto, sede Mantegna - prof. Di Lenardo

10

Potenziamento lingue straniere, progetto d'Istituto - prof.ssa Fantuzi

11

Gare kangourou di matematica e di inglese, coord. d'Istituto a cura della prof.ssa Fantuzi

12

Sicurezza d'Istituto - ref. dirigente scolastico

13

Formazione del personale - ref. dirigente scolastico e ins. Martinelli

14

Interventi area BES, progetto d'istituto - funzione strumentale ins. Visotto

15

Informatica d'Istituto progetto d'istituto - funzione strumentale ins. Mazzobel

16

Orientamento e continuità progetto d'istituto - funzione strumentale prof.ssa Valvo

17

Corso di propedutica al latino, SS1 - prof.ssa Piovesan

18

Scuola Media Manualità - Confartigianato, progetto d'Istituto SS1 - prof.ssa Donazzolo

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.